"IL SELVAGGIO BIANCO incontra la befana"

Categoria
Natura
Data
3 Gennaio 2019 14:00 - 6 Gennaio 2019 14:30
Luogo
Via Nazionale, 67030 Civitella Alfedena AQ, Italia

PROGRAMMA


03 gennaio - Appuntamento a Civitella Alfedena intorno alle ore 14,00, sistemazione in albergo e trasferimento con le auto per Passo Godi, alle ore 14,30 partenza in escursione sulle tracce del lupo dal sentiero che dal valico di Passo Godi porta allo stazzo di Zio Mass (1600 m) - (Sentiero Parco Y7), l'escursione attraversa uno degli altopiani più belli del Parco fino a raggiungere la Serra di Ferrojo dove è ubicata la stele in ricordo a Papa Giovanni. Il ritorno verrà effettuato al buio con il solo ausilio delle torce e riporterà i partecipanti alle auto per le ore 18,30 dove in un rifugio di montagna ci aspetta una bella polentata al caldo del fuoco del camino. Alle ore 21,00 ritorno in albergo a Civitella Alfedena, pernottamento in albergo.

04 gennaio - Alle ore 7,00 del lunedì, dopo la prima colazione, partenza con le racchette da neve per la Val di Rose, (sentiero Parco I1/K6/I4) tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d'Abruzzo e dell'Aquila Reale, l'itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali sino ad arrivare in cresta a quota 2.000 mt.. Pranzo al sacco a cura dell'albergo. Il ritorno verrà effettuato su un altro itinerario che riporterà il gruppo in albergo intorno alle ore 15,00/16,00.
Quasi certo l'avvistamento di branchi di camoscio d'Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, capriolo, cinghiale, microfauna.
Intorno alle ore 19.00, visita del presepe in carta pesta a grandezza naturale nel centro storico di Civitella Alfedena, cena e pernottamento in albergo

05 gennaio - Alle ore 8,00 del martedì, dopo la prima colazione, partenza per il lago Vivo (sentiero Parco K6/K4) e ritorno sul Serrone, una delle escursioni ad anello più belle e interessanti del Parco alla scoperta del Lupo, durante il cammino saranno previsti alcune soste per l'avvistamento della fauna del Parco ed in particolare del misterioso predatore, arrivo alle auto per le ore 16,00. Cena in albergo.

06 gennaio - Alle ore 6,00 del martedì, dopo la prima colazione, partenza in escursione con le ciaspole per il "monte Meta" (sentiero Parco M1), uno dei territori più selvaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo regno di molte specie aminali ed in particolare lupo, cervo, camoscio d'Abruzzo. Il ritorno, su un altro sentiero, riporterà il gruppo alle auto intorno alle ore 14,00. Pranzo al sacco. Rientro in rifugio intorno alle 14,30 per la doccia e saluti.

EQUIPAGGIAMENTO - Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra 0 e 5 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, berretto, bastoncini da trekking.

INFORMAZIONI - Per informazioni: Pietro Santucci al 335/8053489 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..