MOSTRA "ANDREA PAZIENZA, TRENT'ANNI SENZA" A PESCARA

Categoria
Cultura
Data
19 Ottobre 2018 16:30 - 16 Dicembre 2018 20:30
Luogo
Corso Umberto I, 83, 65122 Pescara PE
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’anno che segna il trentennale della immatura scomparsa di Andrea Pazienza, avvenuta a Montepulciano il 16 giugno del 1988, la Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con COMICON e ARF! Festival, presenta la mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza!” Un'ampia esposizione di opere originali, che celebra il più eclettico e geniale narratore e fumettista italiano, raccogliendo in un unico contest le eredità artistiche della sua produzione ventennale, grazie al prezioso apporto dei familiari.

Disegnatore incredibile, inventore di storie fantastiche e crude, unico autore in grado di trasformare in fumetto le avventure di un Presidente della Repubblica, Pazienza è stato voce e matita del Movimento del '77 e della disperazione dei favolosi anni '80. Se ne andò lasciando orfana un'intera generazione di lettori che attraverso i volti di Pentothal, Zanardi, Pompeo e tanti altri vedevano in qualche modo riflesse allo specchio le proprie vite.

A integrazione della narrazione a fumetti anche brevi escursioni nel “Paz” vignettista e illustratore, con alcune delle opere più iconiche e rare (prove di layout, scritti, sketch e bozzetti) ritrovate tra le cartelle del suo immenso archivio artistico.

INGRESSO LIBERO

Orario:

16.30 - 20.00 (dal martedì al venerdì) - 10.00 - 13.00 e 16.30 - 20.30 (sabato e domenica)

Lunedì chiuso